giovedì 5 giugno 2014

Da luglio tariffa agevolata per pompe di calore ad alta efficienza

Da luglio tariffa agevolata per pompe di calore ad alta efficienza

Ogliastra pompe di calore. Un'estate ricca di risparmio energetico.
Dal 1° luglio, infatti,  in via totalmente sperimentale partirà la nuova tariffa elettrica D1, una tariffa agevolata per chi possiede pompe di calore.

Con la delibera 607/2013/R/EEL  del 19 dicembre 2013 l'Autorità per l'energia darà la possibilità a chi utilizza le pompe di calore ad alta efficienza come...
fonte primaria di riscaldamento di risparmiare notevolmente sul costo della bolletta.

La nuova tariffa agevolata D1 infatti è costante a prescindere dai consumi, non si basa infatti sulle fasce di prezzo. In questo modo gli utenti pagheranno in base ai loro reali consumi energetici senza costi sempre crescenti dovuti a un massiccio consumo elettrico.

Alcune indicazioni utili riguardanti la nuova tariffa elettrica D1:

- CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA': per poter accedere a questa tariffa nell'abitazione dell'utente non dovranno essere presenti ulteriori sistemi di riscaldamento alternativi alle pompe di calore. E' comunque ammessa la presenza di sistemi integrativi come caminetti, stufe a pellet purchè siano alimentati da fonti rinnovabili.

Come specificato sul sito dell'AEEG:
"Il rispetto di queste condizioni dovrà essere attestato tramite una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sottoscritta dal cliente allegando la documentazione informativa già prevista dalla normativa nazionale inerenti le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica mentre, laddove questa documentazione non sia disponibile, sarà necessaria una dichiarazione rilasciata da un tecnico qualificato."

-ADESIONE VOLONTARIA: sarà l'utente a manifestare la sua volontà ad aderire alla tariffa D1. Si consiglia di contattare il proprio fornitore di energia elettrica per conoscere le modalità di adesione.
Essendo su base volontaria è possibile anche tornare indietro e riattivare la tariffa precedente al cambio.

Non ci saranno ulteriori costi per attivare questa tariffa ma è possibile che sia necessario un cambio di potenza del contatore.

In questo articolo un esempio pratico del risparmio in bolletta con la nuova tariffa:

Pompe di calore: come tagliare la bolletta con la nuova tariffa elettrica D1 su agoravox.it

Nessun commento:

Posta un commento