venerdì 28 marzo 2014

Climatizzatori: 10 cose da sapere per scegliere il condizionatore

Climatizzatori: 10 cose da sapere per scegliere il condizionatore



















Ogliastra Clima. Con l'estate si torna a parlare di condizionatori. Sebbene esistano diversi accorgimenti per rinfrescarsi naturalmente, i condizionatori sono ancora la soluzione più cercata. Ma ecco 10 consigli per orientarsi nella scelta.
Mostra Convegno Expocomfort, la più grande manifestazione biennale dell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, ha redatto una guida e fornito alcune dritte per scegliere i condizionatori e per usarli al meglio risparmiando sulle bollette e cercando di incidere il meno possibile sull'ambiente.
Prima di tutto bisogna distinguere tra pompe di calore, ossia gli apparecchi in grado sia di riscaldare sia di raffrescare, e raffrescatori, capaci solo di raffrescare il locale in cui sono installati. In generale, conviene evitare di installare una pompa di calore laddove gli inverni sono molto rigidi e la sorgente fredda è costituita dall’aria. Inoltre. è consigliabile scegliere la pompa di calore quando il locale da climatizzare è sufficientemente piccolo (non oltre i 50 metri quadrati).

Come scegliere il condizionatoreTanti sono i parametri e le caratteristiche di cui tener conto nel valutare la qualità di un condizionatore.
1. Le classi di efficienza energetica a freddo
Esse indicano il consumo elettrico dell’apparecchio e sono indicate nell’etichetta energetica che è divenuta obbligatoria per legge a partire dal 2004.
2. I marchi di sicurezza e qualità
Più il dispositivo ha raccolto certificazioni maggiore è il costo, che perà garantisce efficienza e risparmio. Alcuni esempi: Eurovent, ISO9001, ISO14001, CE.
3. La capacità di raffreddamento
È espressa in Btu/h o in kW. Più questi valori sono alti, più l’impianto è potente.
4. Il consumo energetico
Va da sé che ad una maggiore capacità di raffreddamento corrisponde un maggiore consumo energetico. Per questo è meglio scegliere un prodotto che abbia una classe alta di consumo energetico. Ecco la scala:
AA: ottimo
A: buono
B: più di medio
C: medio
D: mediocre
E: basso
F: molto basso
G: pessimo
Le classi più alte (AA-A-B) solitamente hanno la tecnologia inverter, mentre spesso i condizionatori con tecnologia on-off non vanno al di sopra della classe C. A tal proposito occorre fare la distinzione tra queste due famiglie, i condizionatori d'aria on-off e quelli ad inverter. La tecnologia dei primi è molto semplice ed è meno costosa, ma ha un consumo elevato, perché il  compressore, appena viene acceso l'apparecchio, va subito alla massima potenza e vi resta per poi fermarsi quando è  stata raggiunta la temperatura impostata. Al contrario, i condizionatori ad inverter sono dotati di una tecnologia definita "modulante" che utilizza solo la potenza necessaria  per raggiungere il valore di temperatura impostato.
5. La rumorosità
I climatizzatori portatili sono tendenzialmente più rumorosi di quelli fissi.

Continua a leggere su www.greenme.it 

Fonte:Greenme

Nessun commento:

Posta un commento