giovedì 7 novembre 2013

Le detrazioni fiscali 50% per impianti fotovoltaici.

Le detrazioni fiscali 50% per impianti fotovoltaici.
Fotovoltaico Ogliastra. E' oramai  ufficiale la proroga delle detrazioni Irpef  per le ristrutturazioni edilizie fino al prossimo dicembre 2014. 
Il bonus per le ristrutturazioni edilizie sono un ottima opportunità non sempre conosciuta ai più. 
Chi decide di fare lavori di ristrutturazione nella propria abitazione, infatti, può spendere decisamente meno accedendo alle agevolazioni fiscali.

Il decreto legge 63 del 4 giugno 2013 ha riconosciuto inoltre la detrazione anche su ulteriori spese come ad esempio l'acquisto di mobili e di grande elettrodomestico con classe energetica non inferiore ad A+ che verranno utilizzate nell'immobile oggetto di ristrutturazione.
Anche l'impianto fotovoltaico dunque rientra tra le categorie di interventi validi per i quali viene riconosciuto il bonus. 

Analizziamo il meccanismo nel dettaglio.

In termini tecnici l'agevolazione fiscale consiste nel riconoscimento di detrazioni d'imposta nella misura del 50% delle spese sostenute, ripartite in rate annuali di pari importo per  10 anni.
Si tratta di somme che vengono sottratte dall'imposta sul reddito (Irpef) che si deve pagare ogni anno.

Ma quindi quando ci dicono che il nostro impianto fotovoltaico potrebbe rientrare nel regime di detrazioni fiscali al 50% cosa significa in termini concreti?

Esempio pratico. Supponiamo che la nostra famiglia decida di acquistare un impianto fotovoltaico da 3kw e che questo ci venga a costare 6.000 euro (basato su una media di prezzi trovati in rete) più IVA al 10% (per gli interventi fatti su immobili a uso abitativo si può usufruire anche dell'IVA ridotta).
Se accediamo al regime di agevolazione al 50% il nostro impianto verrà a costare 6000euro-50%= 3000euro.
Questi 3000 euro (il 50%) ci verranno restituiti in dieci anni in rate di 300 euro all'anno.
Quindi se ogni anno paghiamo 500 euro  di Irpef con la detrazione, per dieci anni, pagheremo 200 euro fino ad arrivare a coprire l'importo della detrazione.

Il nostro impianto fotovoltaico quindi, non solo ci permetterà di risparmiare con una riduzione dei consumi energetici e quindi una conseguente riduzione della bolletta dell'energia elettrica, ma con questo sistema ci sarà costato addirittura la metà.

E' necessario specificare però che se un anno devo pagare 200 euro di Irpef e la mia detrazione è di 300 euro la differenza di 100 euro non potrà diventare un credito.
Quindi non pagherò nulla di Irpef ma non mi verranno dati i 100 euro di differenza.

Cosa bisogna fare per usufruire della detrazione?

Per saperne di più vai su  Fotovoltaico. Intanto facciamoci l'impianto fotovoltaico con la detrazione fiscale. 


Nessun commento:

Posta un commento