venerdì 27 settembre 2013

Sono solo 23 le auto elettriche in Sardegna. Uno studio dell'AIRP

Sono solo 23 le auto elettriche in Sardegna.  Uno studio dell'AIRP
Ogliastra Rinnovabili. Secondo un'analisi dell'Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di AIRP (Associazione Italiana Ricostruzione Pneumatici) su un totale di 1.004.350 automobili che circolano nelle strade sarde solamente il 2,7% sono ecologiche, cioè a metano. 
Tra le varie province dell'isola la più ecologica è sicuramente il Medio Campidano (3,27%) mentre per l'Ogliastra penultimo posto in classifica (2,06) a poca distanza dalla provincia di Nuoro che invece chiude la graduatoria con il 2,04% di auto ecologiche.

Bassissimi, o quasi nulli, invece i numeri delle auto elettriche presenti in Sardegna. 
In totale si contano 23 vetture elettriche: 14 a Cagliari, 3 Sassari, 2 Carbonia Iglesias, 2 Olbia Tempio e 1 in Ogliastra e 1 a Nuoro. 
Bocciate le province del Medio Campidano e di Oristano: neanche un'auto elettrica è presente in tutto il territorio. 

L'analisi osserva però come il numero delle vetture ecologiche sia aumentato negli ultimi anni (nel 2009 erano il 2,08%).
In generale nel territorio nazionale la percentuale delle auto ecologiche, però, non è molto alta si attesta intorno al 7%. 
Ciò che si auspica è che il numero di auto ecologiche aumenti in modo da diventare consistente soprattutto per le conseguenze disastrose che i combustibili tradizionali hanno sulla qualità dell'aria. 

Vai al sito dell'AIRP



Nessun commento:

Posta un commento